Biblioteca della Pontificia Università della Santa Croce Catalogo della Biblioteca

Normal view MARC view ISBD view

I volti dell'adolescenza tra vulnerabilità, fragilità e crisi necessarie : atti del primo Convegno internazionale "Per una bioetica quotidiana", Frascati, 10-11 maggio 2014 /

by (1. : Convegno internazionale "Per una bioetica quotidiana" 2014 : Frascati), autore ;
Russo, Mario, curatore ;
Grassi, Pietro, curatore .
Publisher: Roma : Pioda Imaging, ©2015Description: 291 p. : ill. ; 24 cm.ISBN: 9788863211269.Summary: Il volume raccoglie i contributi di specialisti, operatori e ricercatori intervenuti al primo Convegno Internazionale "I volti dell'adolescenza tra vulnerabilità, fragilità e crisi necessarie", organizzato nell'ambito del progetto "Per una Bioetica Quotidiana" in cui è impegnata l'associazione Girasolestudi Onlus. Una due giorni dedicata al mondo dell'adolescenza per sondare tutte le complessità del mondo dei teenager rivolta, in modo particolare, a quanti si "incontrano", "sostano" e interagiscono con gli adolescenti, con interventi di David Le Breton, Graziano Martignoni, Sergio Mellina, Momcilo Jankovic, Fabio Gabrielli. Spesso vengono sottovalutate le conseguenze del conflitto tra l'essere e l'apparire: essere, provare determinate emozioni, sentirsi in un modo e dover apparire in un altro per essere accettati, accolti e, spesso, rispettati. Un apparire che impone una maschera che via via finisce per soffocare la propria interiorità, i propri sentimenti, le proprie aspirazioni. Una maschera che va a mortificare proprio quell'identità che va formandosi. Una frustrazione che, oltre certi limiti, può esplodere in forme esagerate di ribellione, di violenza o destabilizzare fino al punto di "farsi del male". Mario Russo.
Item type Location Call number Copy Status Date due
Books Books Dip. Teologia MG3 / 13731 (Browse shelf) Copy 001 Available

Bibliogr.

Il volume raccoglie i contributi di specialisti, operatori e ricercatori intervenuti al primo Convegno Internazionale "I volti dell'adolescenza tra vulnerabilità, fragilità e crisi necessarie", organizzato nell'ambito del progetto "Per una Bioetica Quotidiana" in cui è impegnata l'associazione Girasolestudi Onlus. Una due giorni dedicata al mondo dell'adolescenza per sondare tutte le complessità del mondo dei teenager rivolta, in modo particolare, a quanti si "incontrano", "sostano" e interagiscono con gli adolescenti, con interventi di David Le Breton, Graziano Martignoni, Sergio Mellina, Momcilo Jankovic, Fabio Gabrielli. Spesso vengono sottovalutate le conseguenze del conflitto tra l'essere e l'apparire: essere, provare determinate emozioni, sentirsi in un modo e dover apparire in un altro per essere accettati, accolti e, spesso, rispettati. Un apparire che impone una maschera che via via finisce per soffocare la propria interiorità, i propri sentimenti, le proprie aspirazioni. Una maschera che va a mortificare proprio quell'identità che va formandosi. Una frustrazione che, oltre certi limiti, può esplodere in forme esagerate di ribellione, di violenza o destabilizzare fino al punto di "farsi del male". Mario Russo.

Contributi in italiano, 1 in francese.

There are no comments for this item.

Log in to your account to post a comment.

Home: PUSC   Koha: koha-community.org   Facebook: Koha Gruppo Italiano

Languages: