Biblioteca della Pontificia Università della Santa Croce Catalogo della Biblioteca

Normal view MARC view ISBD view

L'eucaristia sacramento della missione : in cammino verso il 51. Congresso eucaristico internazionale : Cebu (Filippine), 24-31 gennaio 2016 /

by Pontificio Comitato per i congressi eucaristici internazionali, curatore .
Publisher: Città del Vaticano : Libreria editrice vaticana, 2015Description: 218 p. ; 23 cm.ISBN: 9788820996727.Summary: All'interno del presente volume sono raccolti i materiali, e il testo base, che hanno guidato la preparazione del 51° Congresso Eucaristico Internazionale di Cebu (Filippine) che approfondisce il tema tratto dalla lettera di Paolo ai Colossesi (1,27): «Cristo in voi, speranza della gloria». Come appare ben tracciato nell'Introduzione al volume: il Congresso si assume l'impegno di far lievitare quegli enzimi di dialogo, di riconciliazione, di pace e di futuro di cui l'Asia è assetata attraverso l'unica vera forza che la Chiesa possiede: l'Eucaristia. In essa, i battezzati e i popoli del continente, possono trovare l'icona della presenza della Chiesa e dei cristiani nel mondo. L'Eucaristia nella Chiesa diventa incarnazione - Cristo rimane in mezzo a noi e orienta la nostra storia verso il Regno assumendo forma e sapore di un pezzo di pane e di un sorso di vino - e preghiera - pane e vino vengono trasformati e diventano segno efficace del futuro del mondo destinato a sintetizzarsi in Cristo - al fine di trasformare il cuore dei credenti perché gettino nel capo del mondo il germe della speranza in una nuova umanità. Alla luce di un pianeta profondamente segnato dai processi di globalizzazione, i problemi non possono essere lasciati alla logica di un mercato che genera egoismi e divisioni sociali. La globalizzazione va orientata ad una maggiore comprensione tra popoli, a servire la pace, lo sviluppo, la promozione dei diritti umani, l'equa distribuzione dei beni della terra. Per realizzare tutto ciò c'è bisogno di Eucaristia. Questi sono gli obbiettivi del prossimo Congresso Eucaristico Internazionale: che i cristiani, alla scuola dell'Eucaristia, imparino a entrare nel mondo per condividere, dialogare, trasformare e costruire comunione.
Item type Location Call number Copy Status Date due
Books Books Dip. Teologia LA 556 (Browse shelf) Copy 001 Available

Contributi di vari.

Bibliogr.

All'interno del presente volume sono raccolti i materiali, e il testo base, che hanno guidato la preparazione del 51° Congresso Eucaristico Internazionale di Cebu (Filippine) che approfondisce il tema tratto dalla lettera di Paolo ai Colossesi (1,27): «Cristo in voi, speranza della gloria». Come appare ben tracciato nell'Introduzione al volume: il Congresso si assume l'impegno di far lievitare quegli enzimi di dialogo, di riconciliazione, di pace e di futuro di cui l'Asia è assetata attraverso l'unica vera forza che la Chiesa possiede: l'Eucaristia. In essa, i battezzati e i popoli del continente, possono trovare l'icona della presenza della Chiesa e dei cristiani nel mondo. L'Eucaristia nella Chiesa diventa incarnazione - Cristo rimane in mezzo a noi e orienta la nostra storia verso il Regno assumendo forma e sapore di un pezzo di pane e di un sorso di vino - e preghiera - pane e vino vengono trasformati e diventano segno efficace del futuro del mondo destinato a sintetizzarsi in Cristo - al fine di trasformare il cuore dei credenti perché gettino nel capo del mondo il germe della speranza in una nuova umanità. Alla luce di un pianeta profondamente segnato dai processi di globalizzazione, i problemi non possono essere lasciati alla logica di un mercato che genera egoismi e divisioni sociali. La globalizzazione va orientata ad una maggiore comprensione tra popoli, a servire la pace, lo sviluppo, la promozione dei diritti umani, l'equa distribuzione dei beni della terra. Per realizzare tutto ciò c'è bisogno di Eucaristia. Questi sono gli obbiettivi del prossimo Congresso Eucaristico Internazionale: che i cristiani, alla scuola dell'Eucaristia, imparino a entrare nel mondo per condividere, dialogare, trasformare e costruire comunione.

There are no comments for this item.

Log in to your account to post a comment.

Home: PUSC   Koha: koha-community.org   Facebook: Koha Gruppo Italiano

Languages: