Biblioteca della Pontificia Università della Santa Croce Catalogo della Biblioteca

Normal view MARC view ISBD view

Eucaristia e matrimonio: due sacramenti, un'alleanza /

by Area internazionale di ricerca in teologia sacramentariaColloquio(2. : 2015 : Roma), autore ;
Salucci, Stefano, curatore ;
Granados, José, curatore .
Series: Studi sulla persona e la famiglia Atti: 31.Publisher: Siena : Cantagalli, ©2015Description: 235 p. ; 24 cm.ISBN: 9788868792565.Summary: “Eucaristia e matrimonio: due sacramenti un’alleanza” è il tema del colloquio di teologia promosso dal Pontificio Istituto Giovanni Paolo II per studi su matrimonio e famiglia per il prossimo 22 aprile. L’evento, spiegano i promotori, “costituisce una tappa nel percorso di riflessione e di studio con il quale l’Istituto intende accompagnare il cammino sinodale voluto da Papa Francesco”. In particolare, la relazione tra i sacramenti dell’eucarestia e del matrimonio si pone come “un luogo privilegiato per mettere in relazione e chiarificare diversi aspetti, sia sacramentali che ecclesiologici. Eucaristia e matrimonio: ambedue sono sacramenti dell’amore, sacramenti della carne, sacramenti della promessa”, ma “in quale modo si articolano tra di loro? Come assumono il linguaggio del corpo per comunicare la grazia di Dio? Esplorando queste domande il colloquio – aggiungono gli organizzatori – vuole scoprire nel nesso tra eucaristia e matrimonio una chiave di lettura per l'intera economia sacramentaria. La coerenza vitale tra i due sacramenti si svelerà, inoltre, come sorgente originaria di tutta la pastorale familiare della Chiesa”. -- -- Dopo l’introduzione del preside monsignor Livio Melina, nel corso della prima sessione, incentrata sul tema “Eucaristia e Matrimonio, al centro della confessione di fede”, interverranno monsignor Jean Laffitte, segretario del Pontificio Consiglio per la famiglia, Joseph Atkinson del Pontifical John Paul II Institute di Washington, padre José Granados del Pontificio Istituto Giovanni Paolo II, Noëlle Hausman della Faculté de Théologie de la Compagnie de Jésus di Bruxelles. La seconda sessione, su “Eucaristia e matrimonio nel cammino della Chiesa”, vedrà alternarsi gli interventi del card. Marc Ouellet, prefetto della Congregazione per i vescovi, monsignor Sergio Ubbiali della Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale, Alexandra Diriart del Pontificio Istituto Giovanni Paolo II e padre Bernhard Blankenhorn della Pontificia Università San Tommaso.
Item type Location Collection Call number Copy Status Notes Date due
Books Books Dip. Teologia L 764.2 (Browse shelf) Copy 001 Available
Books Books Doppioni Doppioni DOP M 1740.31 (Browse shelf) Copy 002 Not For Loan Precedentemente collocato: AC 927.

Atti del II Colloquio organizzato dall'Area internazionale di ricerca in teologia sacramentaria, tenutosi presso il Pontificio istituto teologico Giovanni Paolo II, il 22 aprile 2015.

Bibliogr.

“Eucaristia e matrimonio: due sacramenti un’alleanza” è il tema del colloquio di teologia promosso dal Pontificio Istituto Giovanni Paolo II per studi su matrimonio e famiglia per il prossimo 22 aprile. L’evento, spiegano i promotori, “costituisce una tappa nel percorso di riflessione e di studio con il quale l’Istituto intende accompagnare il cammino sinodale voluto da Papa Francesco”. In particolare, la relazione tra i sacramenti dell’eucarestia e del matrimonio si pone come “un luogo privilegiato per mettere in relazione e chiarificare diversi aspetti, sia sacramentali che ecclesiologici. Eucaristia e matrimonio: ambedue sono sacramenti dell’amore, sacramenti della carne, sacramenti della promessa”, ma “in quale modo si articolano tra di loro? Come assumono il linguaggio del corpo per comunicare la grazia di Dio? Esplorando queste domande il colloquio – aggiungono gli organizzatori – vuole scoprire nel nesso tra eucaristia e matrimonio una chiave di lettura per l'intera economia sacramentaria. La coerenza vitale tra i due sacramenti si svelerà, inoltre, come sorgente originaria di tutta la pastorale familiare della Chiesa”. -- -- Dopo l’introduzione del preside monsignor Livio Melina, nel corso della prima sessione, incentrata sul tema “Eucaristia e Matrimonio, al centro della confessione di fede”, interverranno monsignor Jean Laffitte, segretario del Pontificio Consiglio per la famiglia, Joseph Atkinson del Pontifical John Paul II Institute di Washington, padre José Granados del Pontificio Istituto Giovanni Paolo II, Noëlle Hausman della Faculté de Théologie de la Compagnie de Jésus di Bruxelles. La seconda sessione, su “Eucaristia e matrimonio nel cammino della Chiesa”, vedrà alternarsi gli interventi del card. Marc Ouellet, prefetto della Congregazione per i vescovi, monsignor Sergio Ubbiali della Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale, Alexandra Diriart del Pontificio Istituto Giovanni Paolo II e padre Bernhard Blankenhorn della Pontificia Università San Tommaso.

There are no comments for this item.

Log in to your account to post a comment.

Home: PUSC   Koha: koha-community.org   Facebook: Koha Gruppo Italiano

Languages: